La migliore protezione dagli UV per il tuo legno

   

Polyvine: leader nella protezione del legno dall’acqua e dai raggi UV

Polyvine si distingue come leader nel settore della tecnologia di protezione del legno dall’acqua e dai dannosi raggi ultravioletti (UV). Grazie ai suoi laboratori all’avanguardia e ai tecnici esperti, l’azienda ha sviluppato un sistema di protezione unico che offre il massimo livello di difesa contro i raggi UV, combinando agenti leganti impermeabili con un’apposita tecnologia.

Quando si tratta di sistemi di rivestimento esterno e del legno sottostante, i due principali agenti ambientali dannosi sono la luce solare e l’acqua. In particolare, la luce solare, con la sua componente ultravioletta (UV), è la principale causa di danni al legno.

La luce UV può alterare o distruggere la lignina, una sostanza che conferisce resistenza e robustezza alle pareti cellulari del legno. Questo processo, noto come foto-ossidazione, si verifica quando il legno viene esposto alla luce solare e, soprattutto, alla radiazione UV.

L’esposizione prolungata alla luce solare e alla radiazione UV può causare la degradazione della superficie del legno, provocando la decolorazione e la perdita di componenti idrosolubili della lignina a causa dell’azione degli agenti atmosferici.

Ciò porta alla comparsa di una superficie di colore bianco-argento, in cui la cellulosa fotochimicamente stabile viene esposta.

Inoltre, l’umidità proveniente dalla rugiada e dalla pioggia può portare all’insorgenza di funghi e muffe di colore scuro, insieme all’accumulo di particelle di polvere, causando l’ossidazione del legno nel tempo e facendo sì che la superficie diventi grigia o nera.

Non è possibile arrestare completamente o invertire l’usura del legno esterno, ma è possibile rallentarne drasticamente il processo utilizzando la finitura adeguata. Il componente UV della luce solare è responsabile di gran parte di questa degradazione, ma i filtri UV presenti nei rivestimenti possono assorbire efficacemente la luce UV, riducendo l’impatto sul legno stesso. Le finiture opache come la vernice e le tinte a corpo solido sono particolarmente efficaci nel bloccare completamente i raggi UV che colpiscono il legno. D’altra parte, le vernici trasparenti consentono al carattere naturale del legno di emergere attraverso la finitura, offrendo allo stesso tempo una protezione e un blocco dei raggi UV.

La bellezza intrinseca del legno lo rende un materiale da costruzione eccezionale, apprezzato per la sua estetica e la sua texture, sia all’interno che all’esterno degli edifici. Tuttavia, il legno grezzo è soggetto a un facile degrado e richiede protezione non solo dall’umidità e dai funghi, ma anche dalla dannosa radiazione UV.

Per ottenere la protezione dai raggi UV, Polyvine offre due approcci distinti. In primo luogo, utilizza pigment i a base di ossido di ferro, che oltre a colorare il legno, offrono una varietà di tonalità e assorbono i raggi UV, garantendo trasparenza e stabilità alle intemperie. La combinazione di ossidi di ferro con altri pigmenti permette di replicare diverse tonalità naturali del legno.

Inoltre, Polyvine adotta una protezione trasparente attraverso l’utilizzo di diverse tecnologie. Gli assorbitori UVA presenti nella finitura assorbono efficacemente i raggi UV e li dissipano sotto forma di calore, prevenendo così la degradazione visiva e meccanica causata dalla foto-ossidazione e garantendo una maggiore durata del rivestimento nel tempo. Gli ammortizzatori, un tipo di additivo, assorbono l’energia degli elettroni eccitati e la rilasciano attraverso la dispersione. Infine, gli stabilizzatori della luce, noti come HALS (Hindered Amine Light Stabilisers), catturano i radicali liberi generati dall’esposizione alla luce solare, neutralizzandoli e prevenendo ulteriori danni al rivestimento.

Polyvine utilizza tutti e tre i sistemi di protezione sopra menzionati nella loro finitura trasparente, offrendo una protezione unica.

Polyvine sottopone i propri prodotti a continui test di invecchiamento accelerato QUV per garantire la massima protezione.